Obiettivi
Il Basic Life Support and Defibrillation, ovvero Supporto di base alle funzioni vitali e Defibrillazione, è un corso il cui obiettivo è aumentare significativamente le probabilità di sopravvivenza di coloro che sono vittime di arresto cardiaco, attraverso l’insegnamento di poche e semplici manovre che posso fare la differenza tra una morte certa e una speranza di vita.Lo studente imparerà le manovre di RCP da applicare a vittime di ogni età e si eserciterà con la RCP su appositi manichini.Sarà in grado di usare un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) e risolvere casi di soffocamento (ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo).In questo corso imparerà a riconoscere ed affrontare un arresto cardiaco improvviso.Le conoscenze e le abilità apprese in questo corso forniranno l’opportunità di salvare vite umane.
Destinatari
Il corso BLSD per laici è destinato a tutti coloro che, senza esperienza in campo medico, vogliono per motivi personali, professionali o normativi conseguire un’attestazione che abiliti al corretto utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) e all’esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP).
Metodologia
La didattica utilizzata nel corso è codificata da Linee Guida Internazionali (ERC ILCOR). Il corso è strutturato in una parte teorica ed una parte pratica di addestramento con interazione a piccoli gruppi e simulazioni pratiche di soccorso su appositi manichini didattici. Si definisce Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP) l'insieme delle manovre atte a mantenere le funzioni vitali supportando artificialmente la circolazione e, se possibile, la ventilazione.
La sequenza del BLSD è rappresentata da una serie di azioni che, per convenzione, vengono indicate con le lettere A B C D.
A (Airway) Apertura delle vie aeree
B (Breathing) Respirazione
C (Circulation) Circolazione
D (Defibrillation) Defibrillazione
Durata
4 ore - I corsi si possono svolgere sia di mattina che di pomeriggio, nei giorni feriali e anche il sabato o domenica.
Docenti
Gli istruttori sono infermieri o soccorritori laici operanti all'interno del Sistema 118 di Emergenza che hanno frequentato i relativi corsi professionali, sono figure esperte e preparate all’insegnamento delle tecniche di soccorso con il defibrillatore.
Quota di partecipazione
Quota individuale € 50 da versare al momento dell’iscrizione.
Valutazione e Certificazioni
Il corso prevede una valutazione in itinere e il rilascio, a seguito del superamento della prova pratica, di un attestato abilitante con validità nazionale per 24 mesi, che certifica la capacità di effettuare una corretta rianimazione cardiopolmonare e autorizza l’utilizzo di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), utile anche per l’acquisizione di punteggio nei concorsi pubblici.
Aspetti legali
La defibrillazione praticata in situazioni di obiettiva urgenza o di urgenza erroneamente e incolpevolmente supposta, con l’impiego di un defibrillatore semiautomatico esterno da parte di persona estranea al settore sanitario, non costituisce reato e rappresenta attività lecita.Ovviamente è molto più rassicurante, dal punto di vista legale, limitarne l’uso a chi abbia svolto il corso di formazione all’uso dell’apparecchiatura e conseguito la specifica abilitazione. L'art. 3 comma 1 della recente legge 116/2021 recita: "L'uso del defibrillatore semiautomatico o automatico e' consentito anche al personale sanitario non medico, nonche' al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attivita' di rianimazione cardiopolmonare. In assenza di personale sanitario o non sanitario formato, nei casi di sospetto arresto cardiaco e' comunque consentito l'uso del defibrillatore semiautomatico o automatico anche a chi non sia in possesso dei requisiti di cui al primo periodo. Si applica l'articolo 54 del codice penale a colui che, non essendo in possesso dei predetti requisiti, nel tentativo di prestare soccorso a una vittima di sospetto arresto cardiaco, utilizza un defibrillatore o procede alla rianimazione cardiopolmonare."
Iscrizione al corso
Clicca su "Iscrizione BLSD" e compila il modulo online, riceverai la conferma di iscrizione sulla tua casella mail.
Copyright © 2024 Associazione NICCOTESTINI - Tutti i diritti riservati.