Abbiamo fondato l’Associazione NICCOTESTINI con l’intento di creare in ciascuno di noi la consapevolezza di poter salvare una vita, di fornire le nozioni di base su come intervenire sull'arresto cardiaco improvviso e di promuovere la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni.
E' statisticamente provato che è possibile aumentare in modo significativo la sopravvivenza all’arresto cardiaco procedendo alle immediate manovre di Rianimazione Cardiopolmonare e al trattamento con Defibrillazione Precoce effettuata dai laici (semplici cittadini non sanitari) opportunamente formati e addestrati.
La defibrillazione precoce (entro 4/5 minuti dall’arresto) è l’unico intervento che può riportare il cuore alla sua funzione di pompa e quindi alla vita. Questo tempo brevissimo è la ragione per la quale occorre che l’uso del defibrillatore sia affidato anche ai laici, in quanto i soccorsi del 118 raramente possono sopraggiungere entro quei pochi minuti.
I corsi di formazione hanno la durata di 5 ore (quindi non troppo impegnativi in termini di tempo) e sono codificati da Linee Guida Internazionali che indicano la condotta da seguire per soccorrere una persona colpita da arresto cardiaco.
La nostra associazione è un centro di formazione accreditato presso la Regione Toscana per il rilascio della certificazione che abilita all’uso del defibrillatore valida 2 anni su tutto il territorio nazionale.
Copyright © 2024 Associazione NICCOTESTINI - Tutti i diritti riservati.